Una domanda che spesso mi viene rivolta è: l’asta posso farla da solo? La risposta è sempre una sola, SI! Certo che sì. In asta può partecipare liberamente chiunque! E allora perché affidarsi ad Agenzie come C.S.A. – Centro Specialistico Aste? È presto detto. Quando si partecipa ad un’asta tanti sono gli aspetti da valutare, c’è una componente Giuridica, una Tecnica ed una Economica! Partecipare in asta non è niente di impossibile ma bisogna, ovviamente, avere delle competenze basilari a partire dalla stessa compilazione e presentazione della domanda, a cui porre estrema attenzione onde evitare l’invalidazione della domanda stessa ed essere esclusi dalla partecipazione alla gara. C.S.A. Centro Specialistico Aste si avvale della collaborazioni di vari professionisti esterni. Entriamo un po’ più nel merito, parliamo di aspetti giuridici, sappiamo, qual è la provenienza del bene? Com’è la situazione giuridica attuale? Ci sono pendenze? Procedure in coda? Sanzioni? Dopodiché passiamo all’aspetto tecnico, ci sono abusi? Sono sanabili? Se si con che limitazioni? Se non sono sanabili quali interventi tecnici sono indispensabili? Strutturalmente l’immobile è sano? Ultima verifica l’aspetto economico. Quanto costa realmente il bene? Ci sono pignoramenti e/o ipoteche? Quanto costa cancellarle? Le tasse da applicare? Ci sono sanzioni? E se si a quanto ammontano? Costi vari aggiuntivi? Se c’è da ripristinare i luoghi a quanto ammonta il costo? Il costo della procedura? Insomma, oltre al prezzo di aggiudicazione vi è un importo aggiuntivo composto dalle voci appena elencate che può aumentare il prezzo finale di diverse migliaia di euro ed è importante conoscere bene il prezzo finale altrimenti si rischia di perdere l’aggiudicazione, l’acconto versato e si va incontro ad eventuali altre perdite economiche!
Un altro aspetto da valutare è l’assistenza competente che un Consulente preparato può dare per capire e soddisfare in maniera completa le aspettative ed esigenze del cliente, sia se fosse un acquisto per sé, magari la casa dei propri sogni, sia se parliamo di investimento! Rivolgersi ad un consulente è proprio questo, ascoltare le esigenze del cliente e aiutarlo. Torniamo all’aspetto iniziale, decidete di acquistare un immobile, OK? Cosa fare? Capire a livello giuridico la situazione, se avete le competenze bene, altrimenti dovete andare da un professionista, con i relativi costi e così anche per l’aspetto tecnico ed economico. È indispensabile farlo, come già detto perché a seguito di tali verifiche potrebbero venir fuori gravi problematiche per cui è meglio lasciar perdere quell’immobile o quel bene. Avete investito dei soldi e siete punto e a capo! Questo passaggio e questi costi si ripeteranno per ogni immobile che a voi piaccia con un esborso notevole.
Affidarsi ad un’Azienda seria non ha solo il “beneficio” di permettervi un notevole risparmio durante la ricerca del bene, ma anche quello di essere seguiti passo dopo passo in un percorso importantissimo per la vostra vita futura!
Adesso scegliete voi, andate da soli, con tempi lunghi, grande esborso economico, alti rischi, oppure vi lasciate seguire da un’Azienda Specialistica, meglio ancora se C.S.A. – Centro Specialistico Aste. A voi la scelta!